Skip to main content

Evita le truffe: stai al sicuro su Facebook

Il sito di social network immensamente popolare Facebook ha una base di utenti di oltre 1,19 miliardi, che lo rende anche un mezzo popolare per i truffatori. È importante essere in grado di identificare una minaccia prima che ti colpisca perché le conseguenze che seguono un " clic rapido " potrebbero lasciare vuoto il tuo conto bancario e rubare la tua identità.

Il 53% delle truffe è rivolto agli utenti dei social media

Bitdefender ha condotto un sondaggio su Facebook e Twitter facendo amicizia con 1.900 persone. Hanno quindi inviato agli utenti tre link che portano al malware. Sulla base dei risultati, hanno scoperto:

"Il 97 percento degli intervistati su Facebook e Twitter fa clic alla cieca sui collegamenti senza verificare la presenza di malware."

Non sorprende quindi che i produttori di truffe riescano a ingannare gli utenti di Facebook. Infatti, durante uno studio di Bitdefender di due anni   che ha coinvolto 850.000 diverse truffe su Facebook, è stato scoperto quali sono le prime cinque truffe più diffuse e la percentuale collettiva di utenti che cadono per ognuna. Ecco le prime 5 truffe che devi tenere d'occhio:

# 5) Video sulle atrocità: crudeltà verso gli animali, persone sofferenti e altri video oscuri (0,93%)

Le truffe di atrocità video depredano il lato oscuro degli utenti. I criminali informatici usano immagini orrende che coinvolgono animali mutilati, omicidi, bambini sofferenti e donne torturate per attirare un utente. Sebbene sia ancora relativamente piccolo rispetto ad altre truffe (meno dell'1%), questo tipo di truffa sta crescendo a un ritmo costante, con migliaia delle vittime con ogni nuova campagna. Secondo il rapporto:

"Bambini e adolescenti sono i più esposti alle truffe dei video sulle atrocità e prevediamo che il loro numero si intensificherà in futuro".

I criminali informatici utilizzano video di atrocità come un modo per servire gli utenti con collegamenti a siti Web fraudolenti che richiedono di completare sondaggi e offerte prima di guardare il video. I criminali informatici sperano di guadagnare una commissione per ogni sondaggio completato. Anche il malware viene distribuito in questo modo.

Per combattere questo tipo di truffa, devi evitare di cadere vittima della tua stessa curiosità e combattere l'impulso di fare clic su "gioca". Stai attento e usa il buon senso. Controlla il nome di dominio di eventuali collegamenti apparentemente sospetti a video e immagini forniti prima di fare clic su di esso. I criminali informatici non hanno vergogna e usano persino eventi tragici come disastri aerei per attirare le persone a fare clic. Evita la visualizzazione di contenuti atroci su Facebook e ricevi invece le tue notizie dai principali siti di notizie.

# 4) Truffe di celebrità: scandali di celebrità e bufale sulla morte (7,5%)

Il quarto tipo più popolare di truffa su Facebook è la preda di un desiderio degli utenti di tenere il passo con le ultime notizie e pettegolezzi su celebrità preferite come Rihanna o Justin Bieber. I video sono spesso notizie scioccanti, come la morte di una celebrità  o contenuti per adulti. L'obiettivo principale di questa truffa è indurti a fare clic su un collegamento che ti chiederà quindi di aggiornare il tuo lettore video o di reindirizzarti a una fonte esterna che ti chiede di scaricare qualcosa per guardare il video.

RihannaChrisBrown_150104Questa truffa fa appello al senso di curiosità degli utenti e lo amplifica usando parole allettanti e celebrità popolari. Mentre alcuni video portano a programmi potenzialmente indesiderati (PUP) come adware, altri sono più gravi e portano a dati che rubano malware che possono trasformare il tuo computer in uno zombi come parte di una botnet.

JustinBieberScam_150104

Per combattere questa truffa, gli utenti devono usare cautela e buon senso. Per rimanere aggiornato sulle tue celebrità preferite, usa una fonte di notizie e video legittima e verificata. Pensa prima di agire, ricorda se qualcosa sembra così scioccante da essere irreale, probabilmente lo è. Evita di guardare video basati su contenuti per adulti su siti di social media.

# 3) Omaggi e omaggi: inserisci gratuitamente qualsiasi nome dell'azienda, carta regalo! (16,5%)

Le truffe gratuite sono la terza truffa di Facebook più popolare che preda dell'istinto umano dell'avidità. Alcuni esempi di questa truffa sono: vincere viaggi gratuiti a Disneyland, ricevere buoni regalo gratuiti, buoni e articoli elettronici gratuiti come un iPad. Un detto ben noto è "niente nella vita è libero", soprattutto se qualcosa sembra troppo bello per essere vero. Se qualcuno su Facebook dice a un'azienda che sta regalando buoni o buoni regalo se solo inviti i tuoi amici all'offerta o fai clic su un link, non ci credo. Se lo fai, finirai per inviare spam a tutti i tuoi contatti con messaggi fasulli sull'offerta falsa.

FreeiPadGiveawayScam_150104

Se un utente cade per una truffa "omaggio gratuito" o "omaggio", è a rischio di scaricare una potenziale infezione da malware. Prima di qualificarti per una promozione gratuita, devi completare diverse offerte di bonus "speciali" o "ricompensa". Le offerte di bonus sono fornite a spese dell'utente e costano denaro reale. I criminali informatici ricevono una commissione su ogni sondaggio e ricevono un forziere pieno di informazioni riservate come nome utente, e-mail e numero di telefono.

DisneyScam_150104Per combattere, gli utenti devono tenere presente che quasi tutte le offerte gratuite incontrate online sono false. Pensa sempre prima di fare clic e se un'offerta sembra sospetta, contatta l'azienda per verificare l'autenticità della promozione o controllare la pagina Facebook dell'azienda. Non inserire mai le tue credenziali più sensibili su sondaggi gratuiti e offerte promozionali che sembrano troppo belle per essere vere.

# 2) Miglioramenti della funzionalità di Facebook (29,5%)

FacebookDislikeButton_150104La seconda truffa di Facebook più popolare è quella che presumibilmente estende la funzionalità di Facebook. Apparentemente agli utenti vengono presentate le opzioni per aggiungere un pulsante antipatia o abbellire il loro profilo con colori o caratteristiche diverse, come questo  . Questa truffa è incentrata sul desiderio degli utenti di migliorare la loro esperienza complessiva di social network. Una volta che un utente decide di sfruttare le presunte funzionalità avanzate di Facebook, i criminali informatici possono accedere e rubare i dati più sensibili di un utente e diffondere malware mediante false pagine di sondaggi online. Non inserire mai i tuoi dati in forme o sondaggi apparentemente sospetti sui siti di social media.

PinkFacebook_150104

Per combattere questa truffa, gli utenti di Facebook devono contribuire a sensibilizzare l'utente. Inoltre, non fare mai clic sui collegamenti che conducono a pagine che offrono la possibilità di modificare lo sfondo e il colore del profilo poiché Facebook non offre tale opzione.

# 1) Chi ha visualizzato il mio profilo? (45,5%)

Di gran lunga la truffa di Facebook più popolare e diffusa che gli utenti incontreranno (quasi il 46%) preda dell'aspetto della curiosità umana. L'utente vuole vedere esattamente chi, cosa e quante visualizzazioni sta ottenendo la sua pagina. Il messaggio "Profile Viewer" è personalizzato per ogni persona, toccando gli utenti a livello personale. Molti utenti vogliono vedere se sono ancora cercati da una persona per la quale possono ancora provare sentimenti, come un ex.

ProfileViewer_150104La truffa prevede l'installazione di un'applicazione dannosa di Facebook che apparentemente fornisce questa funzionalità. Dopo aver inizialmente accettato le condizioni d'uso per chi ha visualizzato l'applicazione del mio profilo, gli utenti possono iniziare a notare strani eventi come post sulla loro sequenza temporale di Facebook e accesso non autorizzato a immagini e informazioni personali. Inconsapevolmente per l'utente, le loro informazioni e immagini sensibili vengono utilizzate in phishing, frodi e attacchi mirati di spam o malware.

ProfileViewer_150104Per combattere questo tipo di attacco, gli utenti devono essere consapevoli del fatto che trovare un'applicazione legittima che rivela dettagli di alto profilo come quante visualizzazioni o quanti visualizzatori hai è altamente improbabile. Non fare clic su collegamenti sospetti a pagine che non sai dove ti stanno portando e non aggiungere applicazioni a Facebook che non sono state verificate e confermate come sicure dagli sviluppatori di Facebook.

Le disposizioni umane generali fanno cadere gli utenti per questi trucchi

Il rapporto approfondisce le spiegazioni psicologiche sul perché gli utenti si innamorano delle trappole. La conclusione:

"Le maggiori vulnerabilità appaiono a causa delle disposizioni umane generali che possono colpire qualsiasi utente in un determinato momento della sua vita", ha detto Nansi Lungu, analista di comportamento di Bitdefender. "È difficile per noi riconoscere i nostri comportamenti irrazionali o che ci abbandoniamo ciecamente agli impulsi che in genere attribuiamo ai meno istruiti".

  1. Le vulnerabilità compaiono a causa delle disposizioni umane generali: il modo in cui le persone agiscono, pensano e reagiscono generano minacce e vulnerabilità.
  2. Le truffe possono colpire qualsiasi utente ad un certo punto della sua vita - Non importa quanto sia esperto di tecnologia o istruito un utente, nessuno è immune alla caduta vittima di una truffa almeno una volta nella vita perché i criminali informatici usano sempre i giusti fattori psicologici.
  3. A volte ci comportiamo tutti in modo irrazionale, online e offline - Tutti ad un certo punto diranno o faranno qualcosa di folle o disattento senza prima pensare alle conseguenze che ne conseguono.
  4. Le vittime della truffa sono spesso meno informate - La maggior parte delle vittime della truffa non è consapevole di cosa sia o come accada fino a quando è troppo tardi.

Le persone sono apparentemente i loro peggiori nemici. Non pensiamo prima di agire e reagiamo prima di pensare. Questa irrazionalità porta ai criminali informatici che hanno un motivo per rubare dati sensibili e distribuire malware come mezzo per fare soldi. I criminali informatici traggono vantaggio dal fatto che molti utenti non sono consapevoli dei pericoli online e pertanto mirano a colpire questa vulnerabilità. La consapevolezza e l'attenzione dell'utente sono la chiave.

 

Suggerimenti per stare al sicuro su Facebook

  •  Tieniti informato e aggiornato sugli ultimi focolai di malware e sulle notizie di sicurezza tramite blog e newsletter. È importante rimanere aggiornati sulle ultime notizie sulla sicurezza quando si combattono le minacce online. Leggi i blog sulla sicurezza di Emsisoft  e  Sophos.  Inoltre, iscriviti per ricevere newsletter sulla sicurezza da fonti di notizie sulla sicurezza. Ci sono anche buoni siti e pagine di Facebook per informare gli utenti sulle truffe di Facebook, come questa .
  • Utilizzare un'applicazione antivirus affidabile e aggiornata per bloccare siti dannosi e infezioni da malware. Le applicazioni antivirus sono sempre strumenti essenziali utilizzati per rilevare, bloccare e prevenire le infezioni da malware. È fondamentale mantenere l'antivirus abilitato e aggiornato con le ultime definizioni dei virus per garantire la massima protezione.
  • Mantieni aggiornato il tuo sistema operativo e le tue applicazioni per ridurre al minimo le potenziali vulnerabilità.  Esegui sempre gli aggiornamenti di Windows e mantieni aggiornate le tue applicazioni software. I criminali informatici sui social network sfrutteranno sistemi operativi e software vulnerabili come mezzo per diffondere malware.
  • Prestare attenzione e pensarci due volte prima di utilizzare il metodo del "clic rapido". Non agire con noncuranza e reagire senza pensare. Usare buon senso e cautela per evitare l'installazione di un'applicazione potenzialmente dannosa o la visita di una pagina Web sospetta. Molte truffe si diffondono attraverso i consigli degli amici di Facebook, quindi non fare semplicemente clic su qualcosa che un amico ha condiviso con te.
  • Fai attenzione alle informazioni personali che condividi sui siti di social media. I cinque principali elementi "TMI" di Facebook da mantenere privati ​​e da non condividere sono il numero di previdenza sociale, la data di nascita, l'indirizzo di casa, il numero di telefono di casa, le password e le informazioni bancarie e della carta di credito.
  • Personalizza varie opzioni di privacy. Facebook offre all'utente il controllo sulle proprie impostazioni sulla privacy. Non dare per scontato che devi usare le impostazioni predefinite. Controlla l'altra configurazione e scopri come regolare le  impostazioni di sicurezza . Informati su come limitare ciò che gli altri possono vedere e come impedire agli ospiti indesiderati di visualizzare il tuo profilo.
  •  Evita del tutto i siti di social media per combattere malware e truffe. L'ultimo disperato tentativo di bloccare le truffe su Facebook è quello di evitare del tutto il sito dei social media. Questa potrebbe non essere un'opzione adatta a tutti. Se sei costantemente infettato o truffato su Facebook, potrebbe essere un buon momento per considerare di uscire dal gioco dei social media mentre hai ancora la tua identità e denaro.
  • Utilizzare browser Web sicuri e componenti aggiuntivi basati sulla sicurezza per combattere pagine Web dannose Utilizza un browser affidabile e aggiornato come Google Chrome come prima linea di difesa. Chrome ha la capacità di bloccare siti di phishing e malware. Chrome consente l'utilizzo di una grande varietà di componenti aggiuntivi diversi. Usa quelli come Adblock Plus per bloccare annunci e pop-up dannosi e WOT per aiutare anche a bloccare i siti di phishing e malware che dovrebbero migliorare ulteriormente la tua sicurezza globale online.
  • Usa password complesse. Probabilmente la parte più critica della sicurezza sui siti di social media ovunque è l'uso di password complesse. Non dare mai il tuo nome utente o password a nessuno. I criminali informatici stanno diventando più intelligenti e quindi decifrare una password debole è un compito relativamente facile da compiere. Scopri come creare password complesse qui .

Buona giornata (senza truffe)!

TAGS

Ing. Vanen Vythilingum - Palo del Colle (BA) - P.IVA 06883120724 - Cell. (+39) 3666888170